Corso Galileo Ferraris, 109, 10128 Torino TO

Storia della comunità

Dagli studi condivisi presso la SISPSe, a partire dal 2009 il prof. Rosso e la dott.ssa Contarino hanno cominciato ad occuparsi di sessualità anche all’interno del contesto delle comunità psichiatriche, che ospitano tra gli altri utenti autori di reati violenti e sessuali.

L’esperienza fino ad allora maturata ha permesso di introdurre il tema della sessualità in ambito psichiatrico, con l’obiettivo di ampliare la prospettiva di intervento.

Gli ospiti delle comunità “Quattro Venti” e “Soggiorno Maria Teresa” sono infatti inseriti in un percorso riabilitativo che prevede una valutazione psicodiagnostica mirata
all’individuazione delle problematiche affettive, relazionali e sessuali prima di essere introdotti al gruppo psicoterapeutico “Comportamenti a Rischio”, all’interno del quale vengono trattate problematiche correlate all’uso di alcol, sostanze o alle conseguenze di comportamenti violenti.

Questo percorso coinvolge pazienti psichiatrici, ma è aperto anche a coloro che hanno già scontato una pena e che necessitano di una fase riabilitativa intermedia, che precede il reinserimento sociale.