Formazione, sensibilizzazione e prevenzione

La SISPSe realizza programmi formativi destinati a differenti target specifici e di approfondimento per operatori del settore, ma anche di sensibilizzazione e divulgazione di tematiche relative alle problematiche della sessualità, relazione affettiva e della violenza di genere.
In ottica preventiva, le stesse iniziative si sono diffuse nelle scuole medie e superiori sul tema della violenza di genere, del bullismo, del Cyberbullismo e nelle RSA per il trattamento della tematica dell’aggressività e della sessualità nel paziente anziano.

Formazione

  • Corso di formazione interna “L’HCR-20 V3 per la valutazione del rischio di recidiva di un crimine violento”.Torino, aprile 2024 
  • Corso di formazione interna “Il trattamento farmacologico: quando è necessario anche in assenza di disturbi clinici conclamati? Tre casi clinici”. Torino, maggio 2024 
  • Corso di formazione in tre moduli “L’assessment per gli autori di violenza sessuale e di genere. Incontri di formazione per gli operatori dei C.U.A.V. del Piemonte”. Torino, giugno-ottobre 2024.                 
  • “LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: Aspetti giuridici e legislativi per un intervento efficace” – Evento ECM – Aprile 2025. La giornata formativa, organizzata in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Torino  e patrocinata dall’Ordine degli Psicologi Piemonte, si è proposta di fornire agli operatori dei CUAV del Piemonte le conoscenze giuridiche e legislative necessarie nell’ambito del trattamento territoriale degli autori di violenza sessuale e di genere.L’evento ha inoltre offerto un’importante opportunità di confronto tra gli operatori CUAV, gli avvocati e le figure professionali coinvolte negli interventi di prevenzione della violenza, favorendo la risoluzione di dubbi, l’analisi delle criticità emerse e l’elaborazione di prassi operative condivise.   
  • “L’HCR-20 V3 per la valutazione del rischio di recidiva di un crimine violento” – Maggio 2025. Alla sua seconda edizione, la formazione ha perseguito l’obiettivo di trasmettere agli operatori dei CUAV del Piemonte e ai professionisti interessati le conoscenze e le competenze necessarie per un adeguato utilizzo dell’HCR-20 V3, strumento validato in Italia che valuta il rischio di recidiva violenta e di reato nella popolazione giudiziaria e psichiatrico-forense.

  • “Il trattamento dei sex offenders: una proposta di protocollo”  –  Agosto-Dicembre 2025 Responsabile: Dott.ssa Veronica Tatti. Il corso di formazione, rivolto agli operatori dei CUAV della Puglia, si è proposto di illustrare il modello di trattamento della SISPSe per gli autori di reati sessuali. Il programma è strutturato sul modello anglosassone e si basa su un approccio di tipo cognitivo-comportamentale, il quale ha dimostrato empiricamente maggiore validità ed efficacia tra gli interventi mirati alla riduzione del rischio di recidiva sessuale e violenta.

    Formazione Interna 

    “Il C.U.A.V. deve garantire la formazione continua, di almeno 16 ore all’anno, per le figure professionali ivi operanti” (art. 4 comma 7,  repertorio atti n. 184/CSR del 14  settembre 2022).

  • “La valutazione degli autori di violenza: linee guida per la somministrazione dei test e l’interpretazione dei risultati” – Marzo 2025. La formazione ha perseguito l’obiettivo di trasmettere ai nostri operatori le conoscenze e le competenze necessarie per un adeguato utilizzo dei principali strumenti utilizzati per la valutazione del rischio dinamico negli autori di violenza, dell’idoneità al trattamento e del funzionamento cognitivo.

  • “LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: Aspetti giuridici e legislativi per un intervento efficace” – Aprile 2025. La formazione, esterna e interna (vedi sopra), si è proposta di fornire agli operatori CUAV le conoscenze giuridiche e legislative necessarie nell’ambito del trattamento territoriale degli autori di violenza sessuale e di genere.

Sensibilizzazione

  • Corsi di sensibilizzazione per operatori dei contesti intramurari Casa Circondariale Saluzzo e Vercelli dal 2008 ad oggi
  • Rsa Korian Crocetta: La comunicazione nel gruppo di lavoro per operatori socio-sanitari Torino, 2019
  • Rsa Korian Crocetta e Mazzarello”: Progetto sulla gestione della Sessualità e dell’aggressività dell’anziano per operatori socio-sanitari, Torino, 2023.
  • La sessualità degli adolescenti. Incontro per genitori. Associazione Con.Te.Sto Chieri, aprile 2024
  • Progetto “Conoscere per conoscerli” di supporto alla genitorialità degli adolescenti in tutte le sue declinazioni. Associazione Con.Te.Sto Chieri, aprile 2024
  • “Conoscere per conoscerli: progetto di prevenzione della violenza di genere” – Maggio-Novembre 2025. Responsabile: Dott.ssa Antonella Contarino, Dott.ssa Sara Cazzulo. 
  • “Intervento in questura” – Ottobre 2025.Responsabile: Dott.ssa Maura Garombo, Dott.ssa Antonella Contarino.  

Partecipazione ad eventi congressuali 

  • 18th IATSO Conference (International Association for the Treatment of Sexual Offenders) “Successes and failures in preventing sexual violence: Empirical findings, new concepts, and intercultural perspectives” – Poznan, Agosto 2025. Contributo presentato: Poster “Treatment Protocol for Gender-Based Violence Offenders: The CUAV-SISPSe Model”
  • 50° Congresso Nazionale della Società Italiana di Psichiatria (SIP) “Psichiatria Agenda 2030: Complessità, cambiamento, sostenibilità” – Bari, Novembre 2025. Contributi presentati: “ADHD e comportamenti a rischio” e “La valutazione dell’ADHD negli autori di reato violento e sessuale. L’esperienza clinica dei centri CUAV di Torino e Vercelli”

Prevenzione Scuole primarie e secondarie 

  • Progetto “Emozioni, sessualità e affettività: istruzioni per l’uso”. Scuola Secondaria di Primo Grado. Grugliasco, 2018
  • “Rispettare l’altro: contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo per una collettività più sicura”. Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Giolitti – Torino Anno scolastico 2022/2023
  • “Percorso di educazione affettiva, con particolare riferimento alle Life Skills e al bullismo”. Finanziato dalla Regione Piemonte: Assessorato Sanità e Welfare. Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Giolitti – Torino Anno scolastico 2023/2024.
  • “Conoscere per Conoscersi 2.0”. Percorso di educazione sessuale con particolare riferimento a temi socio relazionali e alla violenza di genere. Finanziato dalla Regione Piemonte: Assessorato Sanità e Welfare. Anno scolastico 2023/2024.
  • “Life skills: sviluppo delle competenze emozionali e relazionali per la gestione efficace delle relazioni interpersonali e la prevenzione del bullismo”. Progetto dedicato all’implementazione delle life skills con particolare riferimento a temi socio relazionali, problem solving, gestione emotiva e bullismo. IC SETTIMO III A. Gramsci – Settimo Torinese. Anno scolastico 2023/2024.