Aggressori sessuali, la comprensione empirica del comportamento abusante

Aggressori sessuali, la comprensione empirica del comportamento abusante


Il parallelo lavoro di studio e analisi della letteratura scientifica nell’ambito degli autori di reato e la necessità di iniziare a dare una forma alla mole di conoscenze acquisite si condensa nella stesura di un manuale pubblicato nel 2010 dal Centro Scientifico Editore/Ermes e dal titolo “Aggressori sessuali, la comprensione empirica del comportamento abusante”(Rosso, Garombo, Furlan 2010), primo volume in Italia ad introdurre alla comprensione scientifica del fenomeno dell’aggressione sessuale. 1)

Successivamente attraverso un lavoro di rilevamento dati, in diverse case di reclusione del nord Italia, su un campione di 308 detenuti per reati sessuali, la SISPSe ha validato, in collaborazione con il Centro Nazionale Ricerca (CNR), il Risk Matrix 2000, primo strumento italiano per la valutazione del rischio di recidiva statico (David Thornton, Ph.D. Adattamento italiano a cura di M. Garombo, S. Salvadori, A. Contarino, C. Rosso). Tale studio di validazione è stato successivamente approvato e pubblicato sul Journal of Sexual Aggression nel settembre 2015 (Garombo, et al. 2015). 2)

Leggi l’articolo completo

Redazione Sispse

Redazione Sispse


La Società Italiana di Sessuologia Clinica e Psicopatologia Sessuale (SISPSe) è una società scientifica costituitasi in Torino nel gennaio 2001.