Società Italiana di Sessuologia Clinica e Psicopatologia Sessuale

Sezione Speciale Società Italiana di Psichiatria

Percorso

 

 

Benvenuto di Robert Roe

Lettera di benvenuto ai partecipanti al XIV Congresso Europeo di Psicologia 2015

RR Leipzig 2014Cari Colleghi e Amici,

per conto di EFPA (European Federation of Psychologists’ Associations) vi porgo un cordiale benvenuto  al XIV Congresso Europeo di Psicologia (ECP2015), che si svolgerà a Milano, in Italia, nei giorni 7-10 luglio 2015. Ho avuto modo di assistere con piacere a un aumento della partecipazione dall’Europa così come da altri continenti, a testimonianza del fatto che la crisi finanziaria globale e la recessione economica si stanno finalmente avviando a una conclusione.

 Nel corso degli anni il Congresso Europeo di Psicologia è diventato un luogo dove incontrare psicologi provenienti da tutta Europa e aggiornarsi sugli ultimi progressi della teoria e della ricerca, così come sugli sviluppi educativi e professionali del continente. D’altra parte, il congresso si sta sempre più trasformando in un luogo globale di incontro, dove studenti, ricercatori e professionisti da ogni parte del mondo possono condividere conoscenze ed esperienze. Noto con orgoglio e soddisfazione che questo XIV Congresso può vantare il contributo di psicologi provenienti da ogni parte del mondo, con un programma che copre ogni area della psicologia contemporanea! Particolarmente degna di nota è l’attenzione posta al ruolo della psicologia all’interno della società. Come potrete vedere, il programma del Congresso include molti contributi che mostrano come la psicologia aiuta a comprendere, prevenire e risolvere i problemi umani. In questa edizione, noterete una particolare enfasi sulla psicologia del cibo e della nutrizione, come espressione del sostegno del congresso a EXPO, che si terrà a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, e che sarà dedicato al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Ciò che determina il forte richiamo del Congresso Europeo di Psicologia è la varietà dei luoghi, che consentono ai partecipanti di confrontarsi con ambienti geografici, culturali e gastronomici estremamente variegati, e dove è possibile incontrare persone di diversi background culturali e linguistici. Sono convinto che tutti i partecipanti apprezzeranno la sede del Congresso 2015, la città di Milano. Collocata nel nord-ovest dell’Italia e conosciuta per la sua storia, musica, arte, moda, design, industria, turismo, gastronomia e ospitalità, ha molto da offrire, così come la circostante regione Lombardia.

Durante il congresso avrete l’opportunità di sapere di più riguardo a EFPA, European Federation of Psychologists Associations. EFPA fu fondata nel 1981 con lo scopo di promuovere la cooperazione  a livello europeo nel campo della psicologia, oltre che l’influenza degli psicologi europei. Nel corso degli anni è cresciuta fino a diventare un corpo realmente rappresentativo della psicologia europea nei campi dell’educazione, della ricerca e della professione. I membri di EFPA sono associazioni di psicologi di 36 Paesi europei (inclusi tutti i 28 dell’Unione Europea), con oltre 300.000 membri individuali. EFPA è in contatto con decine di associazioni specializzate di psicologia europee, che coprono un’ampia gamma di campi professionali e di ricerca. Collabora inoltre con organizzazioni europee di insegnanti e studenti di psicologia. EFPA sta attivamente delineando e promuovendo la psicologia a livello europeo, ed è pronta a contribuire agli sforzi necessari ad accrescere lo sviluppo e l’applicazione della psicologia in tutto il mondo.

Per conto di EFPA, ringrazio l’Italian Network of Psychologists Associations (INPA) per aver organizzato il Congresso e offerto un ambiente che promuove lo scambio collegiale e la collaborazione, e che ci fa sentire tutti a casa. Ringrazio inoltre i co-sponsor IAAP (International Association of Applied Psychology) e IUPsyS (International Union of Psychological Science) per il loro prezioso supporto.

Prof. dr. Robert A. Roe
Presidente di EFPA (European Federation of Psychologists’ Associations)

PROGRAMMA SCIENTIFICO

Il Programma Scientifico del XIV Congresso Europeo di Psicologia ruoterà attorno ad alcuni dei principali contributi della psicologia aventi come obiettivo quello di Nutrire la Mente e di fornire Energia per la Vita, avvalendosi di best practice e dei recenti progressi della ricerca. Il Congresso, introdotto da Lamberto Maffei, neuroscienziato e presidente dell’Accademia dei Lincei, costituirà un forum nel quale tutte le discipline psicologiche sono state invitate a presentare le loro più recenti scoperte, con interventi che hanno come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita degli individui e di promuovere il benessere della società. Scopo del Congresso è quindi quello di promuovere lo scambio di idee ed esperienze tra studiosi e ricercatori, collaborazioni e azioni destinati all’implementazione di migliori politiche in materia di salute, istruzione, lavoro e benessere individuale nei diversi campi di applicazione e per tutto il corso della vita. In linea con i temi di EXPO 2015, speciale attenzione sarà dedicata ai temi della nutrizione, della sicurezza ambientale e della crescita sostenibile, oltre i tradizionali temi della ricerca psicologica. La psicologia dovrebbe di fatto svolgere un ruolo unico nella produzione di conoscenza, promuovendo atteggiamenti corretti e guidando interventi destinati a incrementare un migliore e più equo utilizzo delle risorse naturali e del potenziale umano, al fine di salvaguardare il pianeta intero e i diritti delle future generazioni.

 

 

 

 

 

 

 

webmaster - davidephoto

   www.davidephoto.it  contact at Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Salva

Salva