Società Italiana di Sessuologia Clinica e Psicopatologia Sessuale

Sezione Speciale Società Italiana di Psichiatria

Percorso

Le origini                                               

La SISPSe è una società scientifica fondata in Torino nel gennaio 2001 che ha consolidate radici cliniche e scientifiche, rappresentate dall'attività svolta nel campo in oggetto da professionisti e da organizzazioni clinico -scientifiche quali l'Unità di Sessuologia Clinica e Psicopatologia Sessuale della Clinica Psichiatrica Universitaria dell'Ospedale S. Luigi Gonzaga (Orbassano-Torino) e l'A.R.Se.P. (Associazione per la Ricerca Sessuologica in Psichiatria) che, costituite nel corso dell'ultimo decennio del secolo XX, hanno operato clinicamente e scientificamente in ambito torinese e regionale, decidendo infine di integrarsi nella attuale Società.
L'idea di fondare una Società, che avesse come oggetto di studio la sessualità nelle sue declinazioni con i disturbi mentali e con la disciplina psichiatrica stessa, non è stata quindi il frutto di un'estemporanea, sia pur felice, intuizione, ma è emersa dalla quotidiana comprensione, di chi da tempo si impegnava clinicamente e socialmente nell'ambito della salute mentale, dell'importanza della vita sessuale nella comprensione della persona, nell'articolazione dei progetti terapeutici e nel mantenimento della salute mentale stessa. Lo stratificarsi progressivo di queste molteplici esperienze ha costituito il fondamento culturale e motivazionale dei fondatori della società che, mossi dal desiderio di promuovere e articolare il discorso sulla sessualità nella prassi psichiatrica, hanno ritenuto di aver uno strumento di maggiore efficacia se i loro sforzi fossero stati profusi all'interno di un coordinamento societario. Così nata, dalla passione e dall'esperienza, la SISPSe.
A seguito, il primo Direttivo della SISPSe, sotto la presidenza del prof. Carlo Rosso, si è impegnato per ottenere il riconoscimento di “Sezione Speciale” da parte della Società Italiana di Psichiatria (SIP) che è ufficialmente giunto nel giugno del 2002. Tale riconoscimento ha inaugurato un periodo di proficua collaborazione con la SIP che tuttora prosegue e si è concretizzato nell'organizzazione di diversi eventi scientifici.
Recentemente, il Direttivo della Società sta operando per identificare concrete forme di collaborazione con la International Association for the Treatment of Sexual Offender (IATSO).

webmaster - davidephoto

   www.davidephoto.it  contact at Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Salva

Salva