Società Italiana di Sessuologia Clinica e Psicopatologia Sessuale

Sezione Speciale Società Italiana di Psichiatria

Percorso

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Gli obiettivi


La prima area di intervento teorico e clinico che ha caratterizzato la SISPSe, e ne ha determinato la nascita, è stata la relazione intercorrente tra malattia mentale e funzione sessuale e di converso tra disfunzione sessuale e stati emotivi e cognitivi alterati. Tale rapporto, poco noto, misconosciuto e complesso, è stato ed è tutt'oggi l'ambito principale di riflessione teorica e clinica che viene attuato dai membri della nostra società L'ultimo congresso organizzato dalla società: "sessualità e sofferenza mentale: declinazioni di una complessità" testimonia appunto l'impegno profuso in questa direzione.
La seconda area di intervento teorico e clinico in cui si è impegnata la SISPSe è quella dell’area del comportamento sessuale non controllato. Questa area clinica identificata in vario modo nei contributi teorici e clinici moderni come sexual addiction, sexual compulsivity, hypersexuality e paraphilia related disorders, costituisce insieme alle parafilie l’area della psicopatologia sessuale. Lo sviluppo di conoscenze e competenze in questo ambito ha stimolato la costruzione di contatti con esperti del settore. Tra questi, quello con il Prof. Martin Kafka, psichiatra della Harvard University of Boston, è stato il più fecondo da un punto di vista scientifico e didattico ed ha favorito lo sviluppo di una rete di relazioni internazionali che ha contribuito alla crescita culturale della società e alla messa a punto di uno specifico Programma di Trattamento dei Sexual Offenders (persone che hanno commesso crimini sessuali). I rapporti tra patologia psichiatrica e problemi sessuali, insieme al variegato ambito clinico della psicopatologia sessuale sono, quindi, le due aree di intervento della Società. La Società si prefigge di realizzare approfondimenti scientifici e una sensibilizzazione culturale verso questi problemi nonché di individuare e attuare appropriati interventi preventivi e terapeutici. Gli strumenti che sono utilizzati a questi scopi sono le supervisioni, i corsi di formazione, i simposi, i congressi, i contributi teorici, le ricerche scientifiche e la gestione di un sito web differenziato in una parte per gli specialisti e una parte per il pubblico.

webmaster - davidephoto

   www.davidephoto.it  contact at Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Salva

Salva